E’ importante dire “Ti Amo”

L’amore è un sentimento bellissimo e profondo che però va alimentato giorno dopo giorno, con gesti, pensieri e parole speciali. Peccato che molti pensino che dire ti amo e mostrarlo con gesti affettuosi non sia importante all’interno di una relazione.
Una delle cose che offre un chiaro esempio del legame tra affetti e benessere è il modo in cui ci sentiamo quando passiamo una giornata davvero orribile, e tutto sembra andare male. E quando, nel corso di quella giornata stressante, si incontra qualcuno che ci è caro e questo ci abbraccia. Questo abbraccio non può cambiare nulla di ciò che sta andando male nella nostra giornata, ma può cambiare tutto ciò che riguarda il modo in cui ci sentiamo in quel momento.
Scrivere e parlare dei sentimenti, all’interno di una relazione, anche se sembra che ci si sia già detto tutto e il contrario di tutto, è sempre utile in quanto i bisogni cambiano e in quanto l’amore ha diverse forme ed è in infinita evoluzione anche all’interno della coppia. Mostrare l’amore con dei piccoli gesti significa aver cura della relazione e avere attenzione verso l’altro. I sentimenti non si possono dare mai per scontati perché non sono un qualcosa di statico, ma evolvono, cambiano, crescono o finiscono mentre noi andiamo avanti nella nostra vita.
Inoltre, ognuno percepisce i sentimenti in modo differente, e ognuno legge nei gesti dell’altro cose differenti. I modi per mostrare amore possono essere infiniti e soggettivi.
La capacità di comunicare ciò che si sente man mano che si sente rimane dunque fondamentale in un rapporto di coppia che voglia essere sentimentalmente profondo e dinamico. La sostanziale sintonia del dialogo profondo esprime l’essenza stessa del rapporto d’amore. Ciascun partner comprende intimamente ciò che l’altro sta dicendo e si sente libero di rispondere mostrando ciò che sente nel proprio cuore e nel proprio mondo interno e questo è un piacere, è già un’armonia.
Per realizzare l’amore bisogna averlo in mente (non è, come molti credono, casuale o che dipenda dall’aver molta fortuna…), è necessario impegnarsi concretamente perchè si realizzi. La felicità della coppia si realizza quando i partner esprimono reciprocamente e positivamente sentimenti, sessualità e spiritualità. La diversità è utile e va valorizzata e integrata. Proprio perché siamo diversi è importante dirci che cosa proviamo, e che cosa vorremmo dall’altro. È importante sintonizzarci con ciò che è diverso da noi ed essere in grado di andare oltre i nostri limiti per uscire dal nostro intimo mondo personale e scoprire quello del nostro partner.
Ecco pertanto, che un semplice “ti amo“ non risulta mai banale, ne’ tantomeno sbagliato se detto in contatto con il proprio sentire, e da’ la misura al partner di dove siamo nel nostro sentimento.
È necessario non solo “esserci”, ma far sentire la nostra presenza con le carezze, con le giuste parole, con sguardi sinceri che fanno sentire protetti e accolti.
Un mazzo di fiori, un regalo senza motivo, una gentilezza nei confronti dell’altro, un gesto inaspettato, possono essere modi di comunicare all’altro che ci siamo e che l’altro è nei nostri pensieri anche quando siamo lontani.
A dimostrare affetto non si perde nulla. Al contrario, tutto l’amore che doniamo ci fa più grandi, più ricchi, più integri davanti a noi stessi e al nostro mondo. Basta poco per essere più vicini ma è quel poco che fa la differenza.
Perché allora non festeggiare l’amore, e non dedicargli uno spazio speciale: un giorno per ricordarci che dire “ti amo” è importante, che mostrarlo attraverso piccoli gesti lo è ancora di più e che non possiamo dare per scontato qualcosa che in realtà non lo è.

Stefania Colombo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...